Ogni cento alberi
ne nasce uno magico,
sopra i rami tante mele
e tra le mele…cosa?
Una bella bolla di sapone puoi trovar!
regia di Claudio Orlandini
di Carola Boschetti, Cinzia Brogliato, Luca Chieregato
con Cinzia Brogliato, Davide del Grosso, Eleonora Iregna
scene Anna Colombo
costumi Alessia Bussini
foto di scena Daniela Parisi
Questa è la storia di Lola, una piccola bolla di sapone che nasce tra i rami e le foglie di un comunissimo albero di mele, popolato da mele canterine e da un simpatico bruco un po’ pauroso. La bolla Lola si affeziona velocemente a tutti gli abitanti dell’albero, ma Sotuttoio, la voce della pianta, le svela il suo destino: lei dovrà partire e raggiungere la sua Città delle Bolle. Il cattivo Mister Trappola cattura Lola e costringe gli abitanti dell’albero a correre in suo aiuto, fino al colpo di scena finale.
La storia ci racconta l’amicizia tra esseri diversi tra loro; narra di un albero di mele che dietro le fronde cela un mondo di sfumature e atmosfere magiche, che sono sotto i nostri occhi, ma come tutte le cose trasparenti hanno bisogno di un’angolazione precisa per poter essere viste.
Con questa favola teatrale proviamo a ricordare la nostra meraviglia di quando eravamo bambini e soffiavamo nel cielo le bolle di sapone. Forse anche i bambini di oggi possono rallentare il proprio tempo e provare a scoprire il tesoro invisibile racchiuso in questo piccolo gesto.
Lo spettacolo è costruito sulla sospensione del tempo infantile, così come sospesi sono gli attori che dondolano come mele in una struttura che diventa albero a grandezza naturale e l’attimo dopo è già microcosmo in mezzo a rami, piccioli, bruchi e bolle di sapone.
L’idea di portare sulla scena una favola sulle bolle di sapone nasce dal desiderio di mantenere viva la meraviglia di un gesto tanto piccolo quanto straordinario.
L’albero delle bolle_scheda pdf
NOTA TECNICA
spazio scenico
dimensioni minime: 6mX4mx3m
carico luci: 10kw
tempi
tempi di montaggio: 3 ore
tempi di smontaggio: 2 ore
durata spettacolo
50 minuti
fascia d’età
dai 4 ai 9 anni
SIAE
cod.opera: 859307A