Gli spettacoli della compagnia si dividono in tre grandi categorie: adulti, ragazzi e bambini.

Grandi autori accomunano i titoli delle nostre produzioni, autori molto diversi tra loro: Teste tonde e teste a punta (di B.Brecht), Il Giardino dei Ciliegi, Tre Sorelle (di A.Cechov), La cagnotte (di E. Labiche), La donna seduta (Copi). L’originalità del percorso artistico sta nel confronto con una parola autorale diversa ma che cerca nella messa in scena una chiarificazione e un’esplicitazione del suo contenuto. La direzione artistica di Claudio Orlandini ha cercato un confronto con l’autore teatrale che potesse, nella sua diversità, sperimentare, forgiare la teatralità della compagnia, sempre affrontata con linguaggi e modi diversi. negli ultimi anni acconto agli autori sono arrivate le produzioni nate da riscritture di opere esistenti come RossoWilde da Il ritratto di Oscar Wilde e Vorrei dirti che basta l’amore uno sguardo su Pompeo di Andrea Pazienza.

Le produzioni per ragazzi e bambini hanno avuto al contrario un pensiero diverso, nato dalla difficoltà di raggiungere questa fascia di pubblico; davanti a questa difficoltà la compagnia ha scelto di confrontarsi totalmente per cercare le parole migliori per raccontare storie, a volte fantastiche (Lucetta e L’albero delle bolle, Bambina Barbina, Giacomo e il circo ) a volte legate al contesto sociale (Giovanni Falcone, Di Buona Costituzione, Fuorigioco, Tre Righe). E’ sorto il tentativo, quindi, di trovare una propria drammaturgia che potesse esprimere la propria teatralità, e che potesse arrivare al pubblico giovane. Alcuni spettacoli inoltre sono frutto di un percorso sperimentato prima in una dimensione di palco più intima, quello della classe, e poi portate sul palco.

Negli ultimi anni, grazie ai rapporti sul territorio con la Civica scuola di Musica Antonia Pozzi di Corsico, la compagnia ha prodotto due spettacoli dove teatro e musica si fondono completamente. Sonata a Kreutzer (di L. Tolstoj – musica di L. van Beethoven) e Enoch Arden (melologo per pianoforte e voce – musica di R. Strauss testo di Lord A.Tennyson). Queste due importanti produzioni non potevano nascere solo dalle forze del Comteatro e sono il frutto di una stretta collaborazione che, dopo anni di contatti e piccoli interventi reciproci, ha visto in questi due risultati una crescita sia della compagnia che della scuola di musica.

Teatro Adulti          |          Teatro Ragazzi          |         Teatro Bambini