fbpx

Con il sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio del Comune di Corsico, due giorni, tre spettacoli, cinque repliche per un fine settimana dedicato al nostro pubblico bambino e sì, sono invitati anche gli adulti. 😃

Template
Sabato 16 settembre, ore 15.30 e 17.00, parco Giorgella di Corsico
𝐀𝐋𝐁𝐄𝐑𝐈 𝐌𝐀𝐄𝐒𝐓𝐑𝐈 𝐊𝐈𝐃𝐒 🌳 – produzione Pleiadi, Campsirago Residenza.
Spettacolo itinerante/cammino esperienziale e sensoriale con l’uso di cuffie
Alberi maestri Kids è un viaggio di iniziazione, un percorso performativo, nei boschi, giardino o parchi, rivolto ai bambini tra i 4 e i 10 anni. Utilizzando le tecniche del teatro immersivo, momenti di incontro con esseri straordinari, suoni registrati con il sistema bi-neurale e restituiti in cuffia, i bambini saranno portati a vivere un’esperienza straordinaria, in cui la fascinazione performativa si mescolerà ad una vera e propria esperienza personale. Alberi maestri kids è uno spettacolo itinerante ed esperienziale alla scoperta del mondo degli alberi e delle piante, principio e metafora della vita stessa. Un cammino d’incontro con il mondo arboreo, con la sua stupefacente esistenza, con la sua complessità, la sua intelligenza e la sua incredibile capacità di risolvere situazioni complesse e di agire in rete.
Per bambini dai 4 agli 11 anni – costo del biglietto 5 euro – prenotazione obbligatoria: info@comteatro.it – tel. 024472626.
____
Domenica 17 settembre ore 16.00, parco Giorgella di Corsico
𝐋𝐀 𝐅𝐀𝐌𝐄 🤡 di Teatro Delivery
Spettacolo di affabulazione e clownerie
Il nome “Zanni“ fa riferimento al soprannome dato ai contadini del nord Italia (soprattutto bergamaschi e bresciani) nel 500 e significa, letteralmente, “colui che ha fame”, una fame insaziabile, eterna e violenta. Si può avere ancora oggi una fame così tremenda, vorace, atavica? Fame fisica o anche spirituale? Non è anche l’arte un nutrimento, dell’anima?
“𝘊’è 𝘤𝘩𝘪 𝘩𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘦 𝘥𝘪 𝘨𝘪𝘶𝘴𝘵𝘪𝘻𝘪𝘢, 𝘤𝘩𝘪 𝘴𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘶𝘨𝘪𝘰 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘪𝘮𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪𝘻𝘪𝘢, 𝘤𝘩𝘪 è 𝘧𝘦𝘭𝘪𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘢𝘭 𝘤𝘩𝘪𝘶𝘴𝘰 𝘦 𝘤𝘩𝘪 𝘴𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘦 𝘴𝘰𝘭𝘰, 𝘧𝘳𝘢𝘨𝘪𝘭𝘦, 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘶𝘴𝘰. 𝘊’è 𝘤𝘩𝘪 𝘩𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘦 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘢𝘣𝘣𝘳𝘢𝘤𝘤𝘪𝘰, 𝘤𝘩𝘪 𝘴𝘪 𝘴𝘧𝘰𝘨𝘢 𝘤𝘰𝘯 𝘭𝘰 𝘴𝘵𝘳𝘢𝘤𝘤𝘪𝘰, 𝘤𝘩𝘪 𝘴𝘪 𝘪𝘯𝘵𝘰𝘯𝘵𝘪𝘴𝘤𝘦 𝘥𝘪 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦 𝘛𝘝 𝘦 𝘤𝘩𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘴𝘰𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘢 𝘱𝘪ù. 𝘌 𝘱𝘰𝘪 𝘤𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘪𝘰 𝘦 𝘤𝘪 𝘴𝘦𝘪 𝘵𝘶. 𝘌 𝘢𝘭𝘭𝘰𝘳𝘢 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘳𝘦𝘴𝘵𝘢? 𝘙𝘦𝘴𝘵𝘢 𝘪𝘭 𝘭𝘦𝘨𝘢𝘮𝘦. 𝘚𝘦 𝘤’è 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘪 𝘩𝘰 𝘧𝘢𝘮𝘦, 𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘲𝘶𝘢𝘭𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘪𝘰 𝘦 𝘵𝘦.” Luca Chieregato
Dai 4 ai 99 anni – evento gratuito – prenotazione obbligatoria: info@comteatro.it – tel. 024472626.
____
Domenica 17 settembre ore 20.00 e 21.15, parco Giorgella di Corsico
𝐀𝐑𝐂𝐈𝐏𝐄𝐋𝐀𝐆𝐎 🏕️ – produzione Teatro Telaio
Spettacolo installazione agito e reso vivo dai bambini stessi.
I bambini vengono immersi in un contesto simbolico in cui possono riconoscere alcune metafore dentro le quali orientarsi. Un viaggio che speriamo aiuterà i bambini ad elaborare alcune emozioni ed esperienze di vita, personale o collettiva, che possono aver lasciato una traccia nel loro io più profondo. L’operatore accoglie i bambini in una prima stanza (o un ambiente protetto) in cui egli fornirà loro delle indicazioni ma non un rigido canovaccio da seguire e proporrà alcune suggestioni. A quel punto i bambini, uno alla volta, sono pronti per entrare in un’altra stanza, ampia e scura, dove a fare luce è solo un piccolo arcipelago, composto da diverse isole: piccole unità sparse sul pavimento/mare, pronte ad accogliere un solo naufrago per volta. Giunto di fronte a una delle isole, ogni bambino deve leggere o ascoltare una domanda o la consegna che vi trova custodita e lì vivere il contatto intimo ed esclusivo con l’installazione per lui pensata. Alcune installazioni prevedono un contatto, una manipolazione, un’interazione tattile e multi sensoriale. Altre si limitano alla sola contemplazione, lasciando che la vista e la percezione di un oggetto o di un micromondo siano da stimolo per elaborare una risposta o il fluire delle parole. Terminata l’esperienza su una singola isola, ogni bambino riparte verso una nuova tappa, un’altra isola da esplorare. Infine, l’operatore porterà i bambini in un’ultima area, per un momento di condivisione e restituzione simbolica.
Per bambini dai 5 ai 12 anni – costo del biglietto 5 euro – prenotazione obbligatoria: info@comteatro.it – tel. 024472626.
𝙌𝙪𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙛𝙚𝙨𝙩𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙗𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 è 𝙪𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙞𝙢𝙚 𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙚𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 “𝙎𝙤𝙜𝙣𝙤 𝙗𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙤” 𝙫𝙞𝙣𝙘𝙞𝙩𝙤𝙧𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝙗𝙖𝙣𝙙𝙤 “𝘼𝙫𝙫𝙞𝙘𝙞𝙣𝙖𝙧𝙚 𝙞 𝙗𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 𝙖𝙞 𝙡𝙪𝙤𝙜𝙝𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙘𝙪𝙡𝙩𝙪𝙧𝙖” 𝙙𝙞 𝙁𝙤𝙣𝙙𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝘾𝙖𝙧𝙞𝙥𝙡𝙤 
Categories: Spettacolo

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *