fbpx

Per la rassegna Incontri 2020, Comteatro presenta:

Sabato 22 febbraio 2020, ore 21.00, Comteatro

RESISTENZE

ideato e diretto da Marco Oliva

scritto dalla Compagnia Teatrale Oltreunpo’

disegno luci di Luca Liberatore

con Martino Iacchetti, Elena Martelli, Marco Oliva

con la collaborazione di UIKI onlus (Ufficio Informazione Kurdistan Italia) e Comitato Berta Vive Milano.

“BERXWEDAN, RESISTENCIA, ROJU. RESISTENZE” parte dalle parole e dallo sguardo di Carla, una giovane partigiana realmente esistita, per interrogarsi su cosa vuol dire “resistere” oggi, su quali siano le forme di Resistenza in questa era globale. In questa contemporaneità, caratterizzata dalle menzogne e dall’odio razziale, dove si alimenta la paura e la si usa come potente mezzo per la raccolta di consensi. Molte questioni importanti, che riguardano il nostro tempo, qui e altrove, non ci arrivano nemmeno più a causa di un’informazione fallace che non rimanda la verità di ciò che accade ma solo l’evento di cronaca in sé.
Allora diventa necessario indagare da cosa nascano alcuni eventi, a partire dall’ondata migratoria che ha caratterizzato gli ultimi anni, dalle tragiche traversate via mare verso l’ Europa, alle migliaia di persone partite a piedi dagli Stati del Centro America, che hanno raggiunto il confine statunitense. “Partire” diventa un modo di resistere, quando è l’ultima possibilità di salvare la propria esistenza.

Nel 2018 Resistenze ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International Italia con la seguente motivazione: “per il coinvolgente intreccio fra storie di tempi e luoghi diversi, che ci ricorda l’importanza della memoria da tributare ai difensori dei diritti umani, ovunque nel mondo”.

DOVE
Comteatro, piazza Papa Giovanni XXIII, 7 , Corsico
Info: tel. 02.4472626| mail info@comteatro.it 

QUANDO
h 21.00, si consiglia di arrivare 15 minuti prima per l’acquisto del biglietto. Meglio prenotare 😉

BIGLIETTI E PRENOTAZIONI
Biglietto intero € 10
Biglietto ridotto € 7 over 65, under 25 e allievi scuola di teatro Prenotazioni: tel. 024472626 – mail info@comteatro.it – Comteatro, piazza Papa Giovanni XXIII, 7, Corsico (MI).

Categories: Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *