fbpx

Con il patrocinio di Città di Sarzana, giovedì 1 dicembre 2022, Comteatro è in scena al teatro Impavidi con la sua ultima produzione “Le parole di Drina” regia di Claudio Orlandini e Cinzia Brogliato.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Carola Boschetti e Roberto Ceriani, e la testimonianza di Drina Bavestrello. Scritto e interpretato da Laura Laterza, la protagonista racconta il dramma vissuto in prima persona, appena quindicenne, durante il Golpe militare del 1973 in Cile.

È la mattina dell’11 settembre quando, proprio di fronte a casa sua alle primissime ore del giorno, sente scoppiare una bomba posta all’interno dell’Università Tecnica dello Stato. Da quel momento termina una parte importante della sua vita serena e spensierata, che tocca l’apice della gioia sotto il governo di Salvador Allende e inizia una vita difficile e dolorosa che va dall’arresto del padre, che subisce in due anni di prigionia continue torture, dalla ricerca di sua sorella militante socialista in fuga continua, fino all’abbandono della sua amata terra cilena per approdare all’Italia solidale degli anni settanta dove si sentirà accolta e metterà nuove radici.

La storia di Drina è la storia di molti e potrebbe essere la nostra. Perciò urge sempre di più che il dolore, lo sgomento e la solidarietà non rimangano concetti astratti o un sentito dire, ma siano resi concreti dal racconto dell’esperienza diretta di una ragazza, ricordando che quello che è successo a lei potrebbe toccare tutti noi. Un giorno.

Claudio Orlandini e Cinzia Brogliato, registi dello spettacolo, ci conducono per mano in un viaggio quasi onirico e concreto attraverso il Cile e l’Italia, il nuovo e il vecchio continente, la dittatura di Pinochet, le fughe e gli arresti evocati dal suggestivo spazio vuoto in cui Laura Laterza, unica attrice in scena, si cala nel personaggio per creare la vita vera e un qualcosa di urgente che ha a che fare con la nostra quotidianità e la possibilità del baratro in ogni singolo istante.

INFO SPETTACOLO

Giovedì 1 dicembre, ore 20.30, Teatro Impavidi, via Mazzini 77, Sarzana (SP)

link ai biglietti

https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-parole-di-drina/194667


regia di Claudio Orlandini e Cinzia Brogliato dalla testimonianza di Drina Bavestrello
scritto e interpretato da Laura Laterza
luci di Alessandro Bigatti
costumi di Anna Bertolotti e Floriana Setti
da un’idea di Carola Boschetti e Roberto Ceriani foto di scena Daniela Parisi
produzione Comteatro

Testo “segnalato” premio Fersen alla regia e alla drammaturgia contemporanea 2019, XV ed.

Spettacolo vincitore del Bando Next – Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo – 2020

Categories: Spettacolo

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *