#PREADOLESCENTI
-
Età: dai 11 ai 13 anni (scuole medie)
-
Frequenza: Un’ora tre quarti, una volta la settimana
-
Quando: giovedì pomeriggio, dalle 17.15 alle 19.00
-
Durata: da metà ottobre a metà aprile, con saggio finale.
-
Monte ore: 45
-
Conduttori: Marzia Cassandra e Eleonora Iregna
-
Principali elementi di lavoro: giochi espressivi col proprio corpo-voce e col corpo-voce dell’altro / spazio vuoto come spazio espressivo / training fisico e vocale / relazione col compagno / immaginazioni guidate / proposte di scrittura creativa /costruzione guidata di un breve lavoro di gruppo / spettacolo come incontro con l’altro e non come performance.
Gli anni della scuola media, la preadolescenza, l’età generalmente marchiata col bollino di “né carne, né pesce” è per noi un territorio di continua sorpresa. Sono anni liquidi, sfuggenti, che portano in sé la potenza del mutamento, di qualcosa che sta crescendo e cambiando. E lo fa di fronte ai nostri occhi.
C’è un’enorme bellezza in quelle voci che si stanno scoprendo, in quei corpi in continua evoluzione, nella vergogna dell’incontro con l’altro, nei primi tentativi impacciati di gestire le proprie emozioni. È un muoversi continuamente dal gioco libero del bimbo a un approccio più consapevole del ragazzo. E’ una difficoltà ed una possibilità che si apre. E’ qualcosa da fare insieme, con un gruppo in cui ci sostiene, in cui ci si specchia, in cui, alle volte, si fa baccano. Tanto baccano, a volte, per far tremare anche la timidezza del mio corpo e della mia voce. Del mio farmi vedere, finalmente, da qualcuno.
Tutti i nostri corsi si terranno nel rispetto delle norme igenico sanitarie anti-covid 19 e nella tutela dei nostri allievi, insegnanti e collaboratori.
Per info e iscrizioni scriveteci a info@comteatro.it 🙂