Corso Bambini Davide Del Grosso

#BAMBINI
  • Età: dai 6 ai 10 anni (scuole elementari)
  • Frequenza: Un’ora e mezza, una volta la settimana

  • Quando: martedì pomeriggio, dalle 17.00 alle 18.30

  • Durata: da metà ottobre a metà aprile, con saggio finale.

  • Monte ore: 40

  • Conduttori: Paola Casella e Fabio Gusta Brasso

  • Principali elementi di lavoro: giochi sensoriali, fisici e vocali / potenzialità del gioco e del lavoro di gruppo / libertà espressiva nel rispetto delle regole del gioco / costruzione guidata di un breve lavoro di gruppo / spettacolo come incontro con l’altro e non come performance.

La curiosità che non conosce limite, lo sguardo ingenuo posato sul mondo e il costante gioco espressivo fanno del bambino l’attore perfetto. Per il Comteatro l’attore è bambino, a qualunque età. Cosa insegnare, allora, al bambino, in teatro? O forse, perché insegnare? Non insegniamo ai bambini, verrebbe da dire, perché il teatro già lo sanno, già lo fanno.

Facciamo fare piuttosto ai bambini un viaggio, un’ allegra Odissea che parli di gioco e compagni di gioco, di ascolto, di scoperta del bisogno proprio e del bisogno dell’altro, di regole semplici che creano un recinto sacro, in cui indagare tutta la propria sorprendente, irripetibile, espressività bambina.

Il bambino insegna all’adulto la necessità del teatro, il suo carattere liberatorio, giocato. L’adulto in cambio offre al bambino uno sguardo affettuoso, lo lascia sperimentare vigilandolo dalla distanza, perché nessuno si faccia male. Lo aiuta, lì dove è necessario, ad esprimere pienamente quello che ha da esprimere, mostrandogli che tutto il suo mondo intimo può trovare uno spazio di espressione degno, perché tutto può essere espresso senza violenza e nulla dev’essere represso. Questo è il gioco dell’espressione umana. Questo è il teatro. E i bambini lo sanno bene.

                                                     Per info e iscrizioni scriveteci a info@comteatro.it 🙂